top of page
  • COME SONO COMPOSTI GLI ACQUERELLI DELLA MAGNA?
    Gli acquerelli della magna sono acquerelli monopigmento. Utilizziamo solo pigmenti autentici e puri della migliore qualità, selezionati nel mondo da artigiani e produttori certificati. . Impastiamo i migliori pigmenti col nostro legante artigianale composto unicamente da ingredienti naturali di massima qualità. Usiamo la massima quantità di pigmento possibile per ogni colore. La ricetta di ognuno è frutto di ricerca ed esperienza. Ogni ricetta è unica e riservata.
  • COME VENGONO LAVORATI?
    L'intera lavorazione di ogni colore, che sia panetto o tubo, è eseguita interamente a mano. Dall'impastatura eseguita come una volta, con un macinello su una lastra di vetro, la colatura, l'asciugatura del panetto in quattro o cinque fasi in modo da garantire un panetto compatto, fino al confezionamento.
  • COSA SIGNIFICANO I CODICI CON LETTERE E NUMERI NELLA DESCRIZIONE DI OGNI COLORE?
    Sono i codici identificativi di ogni pigmento. Dove la prima lettera identifica la natura del colore: N/A = non classificato. Qui vengono annoverati di solito i minerali naturali P = Pigment, ovvero pigmento N = Natural, sta per le tintura naturale o le lacca naturale La seconda identifica la sfumatura: Y = Yellow O = Orange R = Red B = Blue G = green BR = Brown BK = Black W = white Il numero indica il tipo di pigmento specifico di quel tipo di colore. Prendiamo ad esempio il pigmento identificato come PB 29 PB = pigment blue, dove il 29 va a identificare il pigmento storico denominato blu oltremare chimicamente alluminosilicato. Non necessariamente tutti i colori identificati con PB29 sono identici nella tonalità. Il codice pigmento identifica una composizione chimica specifica, ma lo stesso colore può cambiare caratteristiche da produttore a produttore a seconda del metodo di lavorazione del pigmento o delle differenze naturali di un determinato minerale
  • COS'E' LA RESISTENZA ALLA LUCE?
    La resistenza alla luce è quella capacità di ogni pigmento di resistere all'esposizione alla luce: questa infatti nel tempo va a intaccare la struttura molecolare del pigmento che quindi si trova a rifrangere e riflettere spettri di frequenze luminose differenti da quelle peculiari. Ciò fa sì che il nostro occhio percepisca un mutamento nella tinta, solitamente imbrunita, o ingrigita o indebolito nell'intensità. I pigmenti inorganici come terre, minerali, cadmi, cobalti, ossidi vari e simili hanno solitamente una grande resistenza alla luce. La maggior parte dei colori sintetici organici sintetici moderni come pyrroli, ftalocianine, quinacridoni, benzimidazoloni, peryleni, isoindoli, dioxazine, antrachinoni hanno generalmente una buona resistenza alla luce. La maggior parte dei pigmenti vegetali ed animali sono invece piuttosto deboli all'azione della luce ed è consigliabile proteggere questi colori dall'esposizione luminosa. Fanno eccezione l'indaco e la lacca di garanza che hanno una buona resistenza nonostante la loro natura organica.

© 2023 by Della Magna Watercolors

Della Magna Watercolors

Via Gioacchino Rossini 58 - 52028 Terranuova B.ni, AR

P.IVA 02461640514

  • Bianco Instagram Icona
  • Facebook

SPEDIZIONE GRATUITA  per ordini oltre 110 euro in Italia e oltre 180 euro in tutto il mondo

bottom of page